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30-06-2022
Hagen-Dazs: la storia di un curioso brand positioning
Il noto brand di gelati Hagen-Dazs è nato a NY nel 1961 da unidea di Reuben Mattus e della moglie Rose. Le parole Hagen-Dazs in realtà non hanno un significato preciso: sono state scelte per omaggiare Copenaghen, unica città scandinava che salvò migliaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale. Il signor Mattus, infatti, aveva origini ebraiche. Mentre lindustria dei gelati si rivolgeva ai bambini, Hagen-Dazs si è concentrata fin da subito sugli adulti che amano gusti raffinati, esotici e ricercati e che soprattutto sono disposti a pagare un premium price per gustare i migliori sapori del mondo. Il brand si fa conoscere in Italia allinizio degli anni 90 aprendo le prime gelaterie nella città di Torino, Milano, Genova e Firenze, senza raggiungere il successo desiderato a causa della presenza di molte gelaterie artigiani sul territorio. Nel 2003 si conclude la chiusura dellultimo locale per lasciare spazio alla vendita nella Grande Distribuzione Organizzata, grazie a degli accordi commerciali come quello con Eurofood del 2016, che prevede la distribuzione dei gelati, sia in formato multipack che nellormai celeberrima pinta, nella GDO di tutta Italia e su tutto il canale Ho.re.ca. Nel 2017, General Mills porta per la prima volta nella televisione italiana Hagen-Dazs attraverso il commercial, ideato da Saatchi & Saatchi, prodotto dalla cdp Drive Thru e firmato dai fotografi Tom Munro e Spencer Higgins. https://youtu.be/uwwQIvQpkVQ Lo spot vuole sottolineare il carattere moderno del brand e lirresistibilità del prodotto, mangiato direttamente dalla celebre pinta mentre si guarda un film, dopo lo shopping o in un momento di relax. Nessuno può resistere al gelato #buonodentro.